RITRATTO

Comunicazione efficace per un impegno sostenibile

Siamo convinti del fatto che l’interazione equilibrata tra ambiente, società ed economia rappresenti la chiave per il futuro del mondo.

Per questo motivo sosteniamo i soggetti impegnati a favore dello sviluppo sostenibile. In qualità di partner affidabili ci adoperiamo , attraverso una comunicazione efficace, affinché essi emergano in maniera rapida e mirata.

Offriamo servizi di comunicazione di elevata qualità e un’assistenza personale e flessibile. La gamma dei nostri servizi spazia dalla consulenza strategica di comunicazione, passando attraverso la gestione del marchio e il Corporate Design fino all’applicazione creativa di misure a livello di comunicazione online (web e social media), Corporate Publishing, Media Relations e Dialogue Marketing.

La nostra clientela comprende giovani imprese in crescita, aziende a gestione familiare ancorate al tessuto locale, organizzazioni senza scopo di lucro e amministrazioni pubbliche, nonché imprese attive a livello globale appartenenti ai settori più disparati.

All’interno del nostro team, oltre che con i nostri clienti e partner di rete, coltiviamo rapporti trasparenti e uno stretto scambio stimolante. In qualità di agenzia di comunicazione gestita dal titolare, il nostro operato è indipendente e miriamo a una crescita organica. Ecco perché trattiamo con riguardo le risorse che impieghiamo per noi e per i nostri clienti.

Abbiamo inoltre assunto un impegno nei confronti dell’ONU, volto a promuovere gli sforzi nell’ambito della sostenibilità con servizi pro bono nella misura pari al dieci percento del nostro fatturato.

Il nostro polso

Raccomandiamo la trasparenza ai nostri clienti e intendiamo anche collaborare in prima persona a tal fine. Ecco il nostro posizionamento.

54

clienti attivi

166

progetti

2

sedi

9

collaboratori

3.3

FTE

4

lingue

Le nostre pietre miliari

Seguite lo sviluppo della nostra agenzia nell’arco di dieci anni, dagli albori a oggi.

polarstern-pittogramma-sostenibilita-pesce-navigazione

Un profilo sempre più orientato alla sostenibilità

Polarstern consolida il proprio orientamento verso i temi della sostenibilità, ad es. curando la comunicazione per l’iniziativa “La Confederazione: energia esemplare” (UFE), le relazioni con i media per la Migros relativamente ai temi ambientali, una pubblicazione per il Network Costruzione Sostenibile Svizzera (NNBS), così come attraverso le rinnovate collaborazioni con Swisscom e UFSP.

polarstern-pittogramma-corporate-design-bandiera-navigazione

Nuovo Corporate Design

A inizio febbraio l’agenzia lancia un nuovo Corporate Design, che sin­tetizza la crescita e lo sviluppo con­te­nu­ti­sti­co di Polarstern dal­l’inizio della propria attività, circa dieci anni fa.

polarstern-pittogramma-societa-mani-navigazione

Ampliamento della sede di Lucerna

Polarstern avvia il primo Coworking Space di Soletta. Viene inaugurato il 5 gennaio e instaura una rete di persone accomunate dal­l’impegno a favore della so­ste­ni­bi­li­tà ecologica, sociale ed e­co­no­mi­ca. A novembre Alejandro Jiménez assume la direzione della sede di Lucerna.

polarstern-pittogramma-full-service-ruota-navigazione

Sviluppo strategico

Polarstern arricchisce il proprio mo­del­lo d’impresa con nuovi ser­vi­zi. L’agenzia si focalizza ul­te­rior­men­te sulla comunicazione efficace a fa­vo­re dell’impegno so­ste­ni­bi­le e in­ten­de consolidare la col­la­bo­ra­zio­ne con i propri clienti. In futuro de­si­de­riamo essere in gra­do di af­fian­ca­re i nostri clienti in ogni mo­men­to, durante tut­to l’anno. Tra i nuovi clienti si an­no­ve­rano rommelag, il Centro del­l’artigianato del Ballenberg, LerNetz, PostFinance.

polarstern-pittogramma-comunicazione-salvagente-navigazione

Ulteriore crescita

Ad aprile Michael Suter entra a far parte dell’agenzia. Accanto ad Andreas Renggli diventa il secondo collaboratore fisso di Polarstern. Con Almeta Metallhandel AG e Fraisa SA offre per la prima volta consulenza a due aziende di So­let­ta. Altri nuovi clienti sono gli ar­chi­tet­ti d’interni del Bureau Hindermann, la Neue Aargauer Bank (NAB), l’a­zien­da di ri­strut­tu­ra­zio­ne d’in­ter­ni Fredy von Büren, la scuola pro­fes­sio­na­le superiore Bürgenstock, il Cantone di Lucerna e l’associazione di Lucerna per l’as­si­sten­za sociale istituzionale e la promozione della salute (ZiSG).

polarstern-pittogramma-spedizione-freccetta-navigazione

Seconda sede

A maggio Polarstern apre una se­con­da sede a Soletta ed è la prima agenzia di comunicazione svizzera ad assumersi un impegno con l’ONU, volto a offrire ogni anno, per un ammontare pari al 10% del fat­tu­ra­to, servizi gratuiti o a tariffe ri­dot­te per le organizzazioni e le im­prese che investono nell’ambito del­lo svi­lup­po sostenibile. Dopo un’a­na­li­si strategica, una con­ce­zio­ne di co­mu­ni­ca­zio­ne globale e uno svi­lup­po del marchio, anche l’a­zien­da specialista nella pro­du­zio­ne in conto terzi Emerell affida a Polarstern l’im­ple­men­ta­zio­ne com­ples­si­va delle mi­su­re di co­mu­ni­ca­zio­ne.

polarstern-pittogramma-relazioni-con-i-media-osservazione-dei-media-radar-navigazione

Moderna osservazione dei media

Con il Festival Jazz di Willisau e l’azienda RWD Schlatter AG l’a­gen­zi­a ottiene i primi due clienti nel settore del monitoraggio pro­fes­sio­na­le dei media. Altri nuovi clienti includono la città di Sempach, l’as­so­cia­zio­ne per l’ar­ti­gia­na­to a tutela dei beni culturali (Trägerschaft Handwerk in der Denkmalpflege), Trinatura, l’Alleanza svizzera contro la fame e InterOffice. Polarstern aderisce all’associazione Öbu. L’or­ga­niz­za­zio­ne è un think-tank per questioni am­bien­ta­li, sociali e gestionali.

polarstern-pittogramma-sostenibilita-pesce-navigazione

Sviluppo sostenibile

Polarstern riconosce la necessità di servizi di comunicazione nell’am­bi­to della sostenibilità. L’a­gen­zi­a supporta nuovamente l’Ufficio fe­de­ra­le della sanità pubblica nella comunicazione del Programma nazionale a­li­men­ta­zio­ne e attività fisica (PNAAF), che costituisce par­te integrante della strategia a­dot­ta­ta dal Consiglio federale in materia di sostenibilità. Su incarico del Corporate Responsibility Team di Swisscom, Polarstern segue inoltre da vicino l’avventura sul­l’aereo a energia solare Solar Impulse di Bertrand Piccard. A fine anno Andreas Renggli acquisisce tutte le quote del precedente co­titolare.

polarstern-pittogramma-full-service-ruota-navigazione

Consulenza strategica

Polarstern si assume nuovamente anche l’incarico di consulenze stra­te­gi­che nell’ambito della co­mu­ni­ca­zio­ne. Il 1° giugno l’a­gen­zi­a tra­sfe­ri­sce la propria sede da Schön­bühl­ring 5 a Löwenplatz 5 a Lucerna, in cui condivide gli uffici con lo studio di comunicazione Mixer e con il cinema Stattkino. Di­ven­ta membro collettivo della so­cie­tà di Relazioni Pubbliche della Svizzera centrale (Zentralschweizer PR-Gesellschaft – ZSPR) e instaura un rapporto di collaborazione con Walker Man­age­ment AG (Lucerna e Sursee) oltre che con le agenzie Projektforum (Berna) e Flow Relations (Zugo).

polarstern-pittogramma-sito-web-media-sociali-globo-navigazione

Comunicazione online

Polarstern realizza i primi progetti sul web. La città di Berna, Blogwerk e la fondazione Enterprise di­ven­ta­no clienti.

polarstern-pittogramma-redazione-matita-navigazione

Focus redazionale

L’agenzia riceve incarichi re­da­zio­na­li. Tra i primi clienti si an­no­ve­ra­no l’Associazione svizzera fab­bri­can­ti mobili e serramenti (ASFMS) e la rivista di formazione pro­fes­sio­na­le Panorama. Per tre or­ga­niz­za­zio­ni giovanili Polarstern elabora il manuale di co­mu­ni­ca­zio­ne pratica «richtig kommunizieren».

polarstern-pittogramma-gestione-navigazione

Realizzare un’idea imprenditoriale

Con la sua tesi di master Andreas Renggli definisce e descrive per la prima volta la collaborazione in ma­te­ria di comunicazione tra le medie imprese e i festival musicali open air in Svizzera. I risultati dello studio empirico confluiscono nella sua idea imprenditoriale. Il 24 novembre 2006 viene costituita formalmente Polarstern GmbH come agenzia di Lucerna per la comunicazione.

polarstern-pittogramma-trasposizione-strumentario-navigazione

La visione di un servizio media moderno

In collaborazione con Tobias Henz della scuola universitaria pro­fes­sio­na­le di Berna, Andreas Renggli sviluppa il prototipo di un Elec­tron­ic Media Relations Man­age­ment Tool (Emerelt). Con tale stru­men­to partecipano a una com­pe­ti­zio­ne per giovani imprese, sen­za tuttavia ottenere ri­co­no­sci­men­ti.

polarstern-pittogramma-relazioni-con-i-media-torre-navigazione

Il primo passo

Presso la scuola universitaria pro­fes­sio­na­le di Berna, Andreas Renggli, Thomas Gygax, Philip Ritschard e Ralph Eli studiano come le nuove tecnologie del­l’informazione e della co­mu­ni­ca­zio­ne (ICT) vengono impiegate per il servizio media e quale significato potrebbe as­su­me­re in futuro un col­le­ga­men­to di questi due ambiti. Lo studio è supportato da un vivace interesse. Oltre 100 esperti par­te­ci­pano al sondaggio. Nasce così l’idea di Polarstern come agenzia e piat­ta­for­ma per i progetti dei clienti.