sostenibilità

Più di tema sostenibilità

4 nuovi progetti di ricerca per la comunicazione della sostenibilità

Fino alla fine dell’anno Polarstern, in cooperazione con la Scuola Universitaria Professionale Nordwestschweiz (FHNW) e l’Università di Scienze Applicate Zurigo (ZHAW), porterà avanti quattro progetti di ricerca sulla comunicazione relativa a temi concernenti la sostenibilità. Si tratta di temi che interessano anche voi? »

39 solide idee per una maggiore efficienza energetica

Polarstern sostiene gli attori dell’iniziativa «La Confederazione: energia esemplare» nella comunicazione del loro impegno a favore di una maggiore efficienza energetica e del passaggio alle energie rinnovabili. Le loro 39 misure comuni possono rappresentare una buona fonte di ispirazione anche per altre aziende con ambizioni nel settore della sostenibilità. »

Per la prima volta nella storia dell'agenzia di comunicazione Polarstern, ci troviamo a supportare contemporaneamente progetti di tre uffici federali. »

Sulla strada verso una società più sana

Che si tratti di malaria, tubercolosi o AIDS, queste patologie sono una realtà costante nella società mondiale odierna. L'ONU ha dichiarato guerra a queste malattie e vuole consentire l'accesso ai servizi sanitari e ai farmaci a tutte le persone entro il 2030. Intendiamo mostrare come anche le imprese e le istituzioni possano contribuire a vincere questa battaglia. »

Nel 2015 l’ONU ha adottato l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, la quale prevede complessivamente 17 obiettivi principali che la comunità degli Stati intende raggiungere entro il 2030. In una sezione di news presentiamo tutti gli obiettivi e mostriamo come le imprese e le istituzioni possano impegnarsi a favore di tali obiettivi. In ogni contributo forniamo anche degli input su come comunicare con successo l'impegno. »

Il giro del mondo senza carburante

Nell’arco di un anno e mezzo l’aereo solare “Solar Impulse 2” ha compiuto il giro del mondo. I due piloti hanno fatto diciassette tappe senza tuttavia ricorrere alla minima goccia di carburante. L’agenzia di comunicazione Polarstern si è occupata della copertura mediatica dell’evento su Bluewin.ch per conto di Swisscom, sponsor del progetto, suscitando con i suoi reportage un interesse straordinario. »

In collaborazione con l'agenzia di comunicazione Polarstern e altri partner, l'Istituto di comunicazione e marketing IKM della Scuola universitaria di Lucerna cerca di approfondire le modalità con cui è possibile sensibilizzare i privati relativamente ai prodotti elettrici derivanti da fonti energetiche rinnovabili. »

Il nostro partner Management Tools ha esaminato la percezione soggettiva dei label alimentari, effettuando un confronto con i risultati oggettivi. I risultati mostrano che una comunicazione attiva sulla sostenibilità è d'obbligo per potersi affermare in questo mercato in forte crescita. »

Polarstern in pieno fermento per Solar Impulse

Solar Impulse decolla ancora. E Polarstern la segue. La nostra agenzia di comunicazione accompagna l'aereo a energia solare per conto di Swisscom sin da terra e attraverso testi, immagini e audio fa sì che anche fan e curiosi possano seguire il viaggio. »