Nuovo punto di riferimento nel firmamento

In merito al rinnovamento del design di Polarstern si sono poste diverse questioni: come dovrebbe essere il nuovo logo? Vogliamo scostarci notevolmente dalla stella attualmente esistente oppure preferiamo una piccola modifica quasi impercepibile? Manteniamo il carattere utilizzato per le note a piè di pagina o lo abbandoniamo?

Inizialmente si è trattato di stabilire l’orientamento generale. Abbiamo optato per la massima libertà di configurazione. Gli unici due criteri sono stati: il nuovo logo deve rispecchiare l’evoluzione della nostra agenzia e la forma della stella deve essere unica (non una stella generica). Ci importava poco che ciò avvenisse attraverso una trasformazione radicale oppure minima.

polarstern corporate design sternentwicklung sammlung

Cerca idee | Inizialmente si è trattato di stabilire l’orientamento generale. Immagine: Polarstern GmbH

Tuttavia è presto emerso che è una sfida elaborare una stella nuova e ben riconoscibile. Molte varianti di stelle sono già utilizzate da marche automobilistiche o di birra, da settimanali, ecc. Inoltre ci siamo accorti che una stella di piccole dimensioni può essere facilmente scambiata per un fiore o una rosa dei venti. Doveva essere assicurata la riducibilità, requisito che molte idee non soddisfacevano.

Un passo indietro, due passi avanti
Abbiamo quindi esplorato tutte le possibili varianti di stelle. Piccole, grandi, a cinque punte, a sei punte, a otto punte, artistiche, classiche, estetiche. Abbiamo cercato il giusto connubio tra armonia e tensione.

polarstern corporate design sternentwicklung

Logo-Design | La nuova stella è più individuale. Immagine: Polarstern GmbH

Così, dopo alcune ore di impegno creativo, siamo tornati a una stella a cinque punte, simile a quella del vecchio logo. Essa tuttavia è posta su uno sfondo nero a forma di stella: una stella nella stella. La stella interna può essere così percepita come un astro luminoso di notte. I raggi si estendono oltre lo sfondo, rispecchiando il nostro spirito aperto. La nuova stella di Polarstern è caratteristica, senza tempo e ben riconoscibile. La stella polare che ha dato il nome alla nostra agenzia funge da guida simbolica per una comunicazione marketing e aziendale fermamente allineata a una strategia generale d’impresa.