Emerell

Nuova comparsa sul mercato e comunicazione aziendale per l’azienda a conduzione familiare

Nel 2013 Polarstern ha eseguito il rebranding per Emerell e da allora accompagna l’azienda lucernese a conduzione familiare nello sviluppo e nella realizzazione della sua comunicazione.

Emerell

Nuova comparsa sul mercato e comunicazione aziendale per l’azienda a conduzione familiare

Nel 2013 Polarstern ha eseguito il rebranding per Emerell e da allora accompagna l’azienda lucernese a conduzione familiare nello sviluppo e nella realizzazione della sua comunicazione.

Nel 2009 le tre società Collano, ovvero nolax AG, Collano Adhesives AG e Collano Services AG, iniziarono ad operare in modo indipendente sul mercato. Per sottolineare l’indipendenza del gruppo, la Collano Services decise di focalizzarsi sulla produzione di prodotti dei clienti e riposizionarsi sul mercato. A tal proposito l’azienda incaricò l’agenzia di comunicazioni Polarstern di un’analisi completa e della rielaborazione della strategia comunicativa.

Il risultato fu la nuova entrata in scena di Emerell. Il nome rimanda a Emerald, il termine inglese per smeraldo ed è sinonimo di prodotti eccellenti, che l’azienda produce su commissione dei clienti. Anche il nuovo logo è fortemente legato allo smeraldo, fa proprio il colore e il contorno della pietra preziosa. All’interno del logo sono riconoscibili i tre pilastri dell’azienda: know-how produttivo, flessibilità e fiducia legati insieme da una fascia verde, sinonimo di continuità e collaborazione perfette. Gli angoli intagliati ricordano inoltre le superfici lucide di uno smeraldo levigato.

Affinché l’entrata in scena col nuovo marchio risultasse unitaria, Polarstern ha riorganizzato tutta l‘immagine. Il ventaglio delle misure va dalla scritta sull’edificio, all’abbigliamento da lavoro, fino al nuovo sito web. Sono state inoltre create copie di documenti che corrispondono alle nuove direttive grafiche e trasmettono una nuova immagine aziendale unitaria e moderna. Polarstern ha inoltre progettato un giornale per dipendenti chiamato Smaragd, che li informa regolarmente su importanti fatti in azienda, nuovi clienti, prodotti ecc….

Per i gruppi esterni, Polarstern ha lanciato una newsletter che comunica regolarmente le novità circa il partner per la produzione di collante. L’agenzia di comunicazioni si occupa del lavoro con i media fin dalla nascita di Emerell e si serve di media nazionali e internazionali in tedesco ed inglese.

Presenza nel World Wide Web

L’agenzia di comunicazioni Polarstern ha progettato e realizzato la presenza online per il lancio sul mercato. Emerell.com dà una visione completa del complesso mondo dell’azienda. Il sito web convince grazie alla sua semplicità e struttura chiara. Al centro vi sono le tecnologie, i servizi di Emerell e lo straordinario modello aziendale. Riprese dettagliate della produzione contraddistinguono la presenza sul web, regalando immagini ai visitatori sul know-how produttivo dell’azienda. Illustrazioni rappresentano in modo semplice i processi produttivi estremamente complessi. Abbiamo colto la sfida di riprodurre sul sito web il pensiero del nastro che scorre e che rappresenta la continuità e la collaborazione perfette. Ci siamo riusciti con una navigazione ferma e una pagina di contenuti in movimento.

Lo «smeraldo» crea ponti anche tra i dipendenti

Tra i 200 dipendenti di Emerell vi sono anche esperti di finanza, oltre agli operatori di macchine, ai chimici e agli informatici. I rappresentanti di questo gruppo eterogeneo devono creare un’unità, funzionare insieme e diventare grandi insieme. Con il giornale per dipendenti Smaragd, Emerell promuove questi obiettivi informando i collaboratori di esempi casistici e interviste ad esperti, trasmettendo un orientamento principale e riportando gli eventi dentro e intorno all’azienda. L’agenzia di comunicazione Polarstern ha progettato il giornale per dipendenti nel 2013 e se ne occupa dal suo lancio. A tal proposito si fa carico dell’agenda-setting e della preparazione redazionale e grafica.

Un biglietto da visita forte

In occasione della FEICA European Adhesive & Sealant Conference and EXPO 2015, Emerell ha lanciato Facette, la sua nuova rivista per clienti. Facette si rivolge ai clienti già presenti e a quelli potenziali, e offre ai suoi lettori uno scorcio nel mondo emozionante della produzione di prodotti speciali in polimeri e collanti d’alta qualità. Ogni numero presenta un importante progetto di clienti, che ha avuto luogo grazie al know-how della produzione di Emerell. Viene inoltre presentata più da vicino una tecnologia chiave, e i lettori apprendono gli sviluppi più nuovi della Emerell dalle interviste dei top manager. La pubblicazione avviene online e offline in tedesco e inglese. L’agenzia di comunicazioni Polarstern ha progettato e realizzato la rivista per clienti.

Servizio di newsletter affidabile

Grazie alla sua newsletter, Emerell fornisce ai clienti e ad altre cerchie informazioni importanti sull’azienda. Polarstern si occupa della preparazione redazionale, dell’invio attraverso il tool di marketing diretto e del controlling.

Gestione dei rapporti con i mezzi di comunicazione

Polarstern GmbH si occupa dal 2013 della gestione dei rapporti con i mezzi di comunicazione per Emerell. A tal proposito Polarstern identifica argomenti importanti e li prepara per i giornalisti. Non importa se in più lingue, per media specializzati o locali: Polarstern offre un servizio completo a tutti coloro che lavorano nei mass-media.