Sharing nell’agenzia di comunicazioni

Dall’intervista della rivista «Organisator» a Andreas Renggli emerge che Polarstern offre già servizi completi che seguono il principio della sharing economy.

polarstern news articolo sharing nell agenzia di comunicazioni

Sharing economy | Come parte dei suoi servizi condivisi l’agenzia di comunicazioni Polarstern offre posti di lavoro flessibili nel Coworking Space Loreto. Foto: Studio Jeker

Nell’articolo «Sharing: condividere anziché possedere?» Thomas Berner, caporedattore della rivista specializzata «Organisator», presenta il principio della sharing economy. Andreas Renggli spiega in quest’articolo, in che modo l’agenzia di comunicazioni Polarstern punti già da diverso tempo sui servizi condivisi. “Lo “sharing“ riveste una grande importanza per la nostra agenzia di comunicazioni, focalizzata alla sostenibilità. Condividiamo con i clienti un pool di collaboratori, siamo soci di Mobility Carsharing e sfruttiamo molti servizi condivisi avviati da noi stessi.”

Di questi fanno parte il primo Coworking Space di Solothurn, che Polarstern ha fondato nel 2015, e i servizi condivisi per i clienti, come ad esempio il webhosting e i tool per il marketing con e-mail, l’osservazione dei media, il controllo dei social media e della comunicazione.

In questo articolo sono stati intervistati anche Bettina Giménez (responsabile dei mandati di prestazioni/sostenibilità della ZKB), Andreas Züllig (titolare dell’Hotel Schweizerhof Lenzerheide e presidente di Hotelleriesuisse) e Andreas Schneider (titolare di F+W Communications).

Temi connessi

4 nuovi progetti di ricerca per la comunicazione della sostenibilità

Fino alla fine dell’anno Polarstern, in cooperazione con la Scuola Universitaria Professionale Nordwestschweiz (FHNW) e l’Università di Scienze Applicate Zurigo (ZHAW), porterà avanti quattro progetti di ricerca sulla comunicazione relativa a temi concernenti la sostenibilità. Si tratta di temi che interessano anche voi? »

Redazione, grafica e relazioni con i media per l’edilizia sostenibile

Il Network Costruzione Sostenibile Svizzera (NNBS) ha sviluppato con Polarstern un opuscolo informativo sui risultati e sulle considerazioni emersi dallo studio "WOHNEN 2020". In tale contesto, Polarstern ha avuto modo di occuparsi della realizzazione grafica e contenutistica, oltre che delle relazioni con i media in tedesco e francese. »

39 solide idee per una maggiore efficienza energetica

Polarstern sostiene gli attori dell’iniziativa «La Confederazione: energia esemplare» nella comunicazione del loro impegno a favore di una maggiore efficienza energetica e del passaggio alle energie rinnovabili. Le loro 39 misure comuni possono rappresentare una buona fonte di ispirazione anche per altre aziende con ambizioni nel settore della sostenibilità. »